Cavolfiore Val Venosta, produzione stabile: su mercato da giugno

Copre il 95% della produzione orticola della valle

GIU 3, 2020 -

Roma, 3 giu. (askanews) – Produzione stabile e qualità alta: saranno più o meno 3.700 le tonnellate di cavolfiore che anche quest’anno, verranno raccolte dai produttori associati al Consorzio VIP. Il responsabile vendite verdure Reinhard Ladurner spiega che la raccolta è stabile sui numeri dello scorso anno: “lo sappiamo – dice – dalle piantine di cavolfiore messe a dimora dagli agricoltori e con i quali abbiamo programmato la stagione per avere una produzione continua che ci consentirà di servire i nostri clienti dai primi giugno fino circa ad ottobre”.

Il cavolfiore della Val Venosta, che è la più diffusa fra le molte verdure di montagna, ricopre oggi il 95% della produzione orticola della Valle e gode dei benefici effetti di un microclima unico, povero di precipitazioni e mitigato dalle nottate fresche e secche dell’Alto Adige: “Se il clima atmosferico dei giorni pre-raccolta sarà caldo e soleggiato – precisa Ladurner – avremo un prodotto di ottima qualità”.

“Le aspettative per la stagione sono buone: unico interrogativo sarà la richiesta del prodotto che scopriremo solo ad inizio campagna e che sentirà l’influsso di diversi fattori, tra cui in primis l’offerta di prodotto disponibile. Il mercato Italia assorbirà la quasi totalità della nostra produzione stagionale”.