World milk day, Rolfi: da Lombardia 45% del latte italiano

Assessore regionale: allevamenti tra i più controllati d'Europa

GIU 1, 2020 -

Milano, 1 giu. (askanews) – “La Lombardia è la regina italiana del latte, con 5mila stalle sulle 27mila nazionali. Produciamo il 45% del latte italiano grazie alle oltre 500mila vacche allevate sul nostro territorio regionale”. Lo ha detto l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, in occasione del ‘World Milk Day’, la Giornata mondiale dedicata al latte. “Il settore sta affrontando una dura crisi causata dagli effetti del Covid sull’economia. Per aiutare i nostri allevatori e i nostri produttori è necessario consumare latticini del territorio”, ha aggiunto Rolfi.

“I nostri allevamenti sono i più controllati d’Europa”, ha detto Rolfi. “Il futuro – ha aggiunto – è sostenere con convinzione gli investimenti per innovare ancora di più e rendere le aziende sempre più competitive, produttive e sostenibili”.

Tra le battaglie da “sostenere”, ha aggiunto Rolfi, quelle sulla “tracciabilità, anche con sistemi blockchain, e etichettatura di origine per valorizzare la distintività del nostro latte e dei nostri modelli di produzione, altamente di qualità, al fine di garantire al consumatore la possibilità di scegliere con consapevolezza garantendo anche il reddito dei produttori”.