L’accusa della Fondazione Gimbe: la Lombardia sottostima i casi

La Regione non fa abbastanza tamponi rispetto alla popolazione

MAG 28, 2020 -

Milano, 28 mag. (askanews) – La Fondazione Gimbe lancia un’accusa pesantissima alla Regione Lombardia sulla rilevazione dei casi effettivi di Covid-19. Il presidente di Gimbe Nino Cartabellotta ha spiegato a Radio24 che mentre Valle d’Aosta e Trento in questo periodo fanno un “massicio” impiego di test con tamponi, pari a circa 4.200 tamponi ogni 100mila abitanti, le Regioni più colpite dall’epidemia come Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia, eseguono solo 1.200-1.600 tamponi ogni 100mila abitanti. Secondo Cartabellotta, “è evidente che queste differenze si riflettono nei casi diagnosticati”, vale a dire che un numero limitato di test sulla popolazione fa emergere un altrettanto limitato numero di casi.

Secondo le opposizioni in Consiglio regionale e diversi epidemiologi, dall’inizio della pandemia i dati forniti quotidianamente dalla Regione Lombardia hanno spesso presentato delle anomalie. La mancanza di trasparenza non permette di fare verifiche e il numero limitato di test e tamponi, per scelta della Regione, aumenta il sospetto – accusano – che la dimensione del contagio non sia correttamente rilevata.

“C’è il ragionevole sospetto che sia così – ha detto Cartabellotta -, anche perché in Lombardia si sono verificate troppe stranezze sui dati nel corso di questi tre mesi: soggetti dimessi che venivano comunicati come guariti, alternanze e ritardi nella comunicazione dei dati. E’ come se ci fosse una sorta di necessità di mantenere sotto un certo livello quello che è il numero dei casi diagnosticati”.

Secondo Cartabellotta lo stesso valore dell’indice R0, che Fontana e Gallera portano come indicatore della bontà della loro gestione dell’emergenza, non sarebbe affidabile.

Per questi motivi il capodelegazione del Pd in commissione sanità della Regione Lombardia, Gian Antonio Girelli, chiede che “il presidente di Gimbe venga ascoltato in commissione sanità e che la Regione risponda alle accuse in modo convincente, altrimenti sarebbe di una gravità inaudita”.

red/sam