Toscana, bando per agricoltura in lucchesia e Appennino Pistoia

Oltre milioni dal Psr

MAG 25, 2020 -

Firenze, 25 mag. (askanews) – Oltre 3 milioni di euro dal Programma di sviluppo rurale (Psr) della Toscana per un bando che finanzierà progetti speciali delle aree interne, presentati da soggetti pubblici e privati dell’area Garfagnana, Lunigiana, Media Valle del Serchio e Appennino Pistoiese. E’ quanto prevede una delibera presentata dall’assessore all’agricoltura Marco Remaschi nell’odierna seduta della Giunta regionale.

Saranno finanziati progetti per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori; progetti di sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e forestali; progetti di conservazione e ripristino degli elementi caratteristici del paesaggio, salvaguardia e valorizzazione della biodiversità; progetti per la prevenzione delle conseguenze da calamità naturali e avversità atmosferiche e dei danni arrecati alle foreste da incendi e calamità naturali; progetti che valorizzino il pregio ambientale degli ecosistemi forestali; progetti di sostegno alla creazione e lo sviluppo di filiere corte e mercati locali e alla loro promozione.

“Si tratta di un atto importante – sottolinea Remaschi – per lo sviluppo economico dell’area nord-appenninica della Toscana, che offre alle istituzioni, alle imprese e a tutti i cittadini l’opportunità di lavorare in modo condiviso per valorizzarne le grandi potenzialità. E anche un’occasione unica per cercare di interrompere il progressivo calo demografico e lo spopolamento di queste zone che devono invece diventare più forti e competitive, in grado di garantire sviluppo e occupazione ai suoi abitanti”.