Fase 2, in Liguria al via piano di formazione per la ripresa

Giunta regionale approva bando da 4 milioni di euro

MAG 22, 2020 -

Genova, 22 mag. (askanews) – La giunta regionale della Liguria ha approvato oggi un piano straordinario di “formazione per la ripresa” con un bando da 4 milioni di euro dal Fondo sociale europeo per realizzare attività formative a distanza di supporto ad aziende e lavoratori, in modo da agevolare il più possibile la riapertura delle attività economiche in piena sicurezza a seguito dell’emergenza Covid.

“Questo intervento – afferma il governatore Giovanni Toti – si aggiunge all’impegno di questa giunta per accompagnare e sostenere, dopo la lunga fase di lockdown, la riapertura delle attività produttive. Oggi – sottolinea Toti – è fondamentale una ripresa piena dell’economia e, al contempo, la sicurezza dei lavoratori, fornendo strumenti utili a rispondere in modo efficace alle nuove esigenze del mondo del lavoro”.

Destinatari del bando sono lavoratori occupati o in regime di cassa integrazione residenti o domiciliati in Liguria a cui saranno erogati voucher formativi da utilizzare per la formazione a distanza da parte degli enti di formazione, che potranno aderire all’iniziativa attraverso una manifestazione di interesse.

Tra i temi affrontati, l’organizzazione del lavoro rispetto al rischio di contagio, la protezione individuale, la sanificazione dei locali, il rapporto tra haccp e Covid-19, l’accoglienza dei clienti ma anche web marketing di base e avanzato e nuove modalità di vendita in relazione al distanziamento sociale.