Foody Milano: con riapertura mercati rionali +41% di accessi

Mercato agroalimentare: record 2020 anche per i dettaglianti (+35%)

MAG 13, 2020 -

Milano, 13 mag. (askanews) – Nella settimana tra il 4 e il 10 maggio scorsi, grazie anche alla parziale riapertura dei mercati rionali, gli accessi al Mercato agroalimentare di Milano (Foody) sono cresciuti del 41%, un dato che riporta gli accessi ai livelli di operatività registrati durante il primo provvedimento sanitario. Anche l’accesso dei dettaglianti fa registrare finora il dato più alto di tutto l’anno (+35%) ed è positivo anche quello relativo all’ittico che registra un ulteriore +50% sui quantitativi commercializzati rispetto alla settimana scorsa. Lo ha riferito lo stesso Foody, sottolineando che “il quadro complessivo dell’andamento risulta dunque decisamente positivo e dimostra una notevole capacità e velocità di reazione della struttura, che si dimostra pronta e in grado di favorire e sostenere la ripresa economica del territorio Milanese”.

La struttura ha evidenziato anche che “sul fronte dei prodotti ortofrutticoli in generale non si registrano variazioni dei prezzi particolarmente significative. Si segnala tuttavia una riduzione del prezzo del 9% di nespole e limoni rispetto alla settimana precedente e un aumento del 7% per le arance ovali ormai a fine stagione”. Prezzi in discesa anche per carote (-11%), cavolfiori verdi (19%) e peperoni (9%). Questi ultimi restano comunque su una quotazione più alta rispetto alla norma del periodo.

Per quanto riguarda l’ittico, gli unici aumenti si registrano per la seppia (+8%) per quanto riguarda il prodotto fresco, mentre nel congelato si segnala un abbassamento significativo del prezzo della mazzancolla tropicale (-22%) che tuttavia aveva raggiunto una quotazione al di sopra della media stagionale.