Il Salone del Libro lancia un’edizione extra in live streaming

Ai tempi del Covid il tema "Altre forme di vita" appare profetico

MAG 7, 2020 -

Torino, 7 mag. (askanews) – Mai come quest’anno il tema del Salone del Libro, “Altre forme di vita” appare profetico e la stessa kermesse, rinviata a data da destinarsi prende per 4 giorni, da giovedì 14 a domenica 17 maggio un’altra forma. E così arriva un’edizione straordinaria sul web, con ospiti internazionali in live streaming.

A dare il via a questa edizione extra sarà Alessandro Barbero in collegamento dalla Mole Antonelliana di Torino il 14 maggio. E poi da Amitav Ghosh a Zerocalcare, da Annie Ernaux a Javier Cercas fino a Roberto Saviano, saranno diversi gli autori che si alterneranno in live streaming per un evento dedicato alle vittime del virus, ai loro parenti, al personale medico e paramedico.

“Nel dolore la consapevolezza, nell’amore la conoscenza. Qualche giorno fa, in una delle ore più buie, confuse e dolorose per il nostro paese e per il mondo intero, il gruppo di lavoro del Salone Internazionale del Libro di Torino ha fatto un sogno: riunire alcune delle migliori menti del pianeta per ragionare insieme su ciò che sta accadendo. Abbiamo cominciato a contattare prima timidamente, poi con sempre maggiore convinzione gli interlocutori: le risposte sono state entusiastiche”, ha detto Nicola Lagioia, Direttore Artistico del Salone del Libro.

“Il nostro, ci siamo resi conto, era un sogno condiviso. Così, dal 14 al 17 maggio, ci daremo ancora una volta appuntamento intorno al focolare del Salone. Nel nome della solidarietà, della condivisione, dell’amicizia. Se faremo scattare in noi quell’antica scintilla, ne sapremo molto di più, e allora sapremo anche di avere un futuro”, ha aggiunto.

Per Dario Franceschini, Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo: “Il Salone Internazionale del Libro di Torino costituisce un punto di riferimento fondamentale per la cultura e l’editoria, nazionale ed internazionale. È stato così nel passato e sarà così nel futuro. Stiamo attraversando un tempo difficile e inedito e l’iniziativa degli organizzatori di coinvolgere, in una anticipazione, alcune delle voci più interessanti del panorama culturale, rappresenta una preziosa occasione di riflessione e condivisione”.