Coronavirus, Leonardo in campo per l’emergenza con aerei e piloti

L'azienda italiana trasporta materiale sanitario in tutt'Italia

APR 4, 2020 -

Milano, 4 apr. (askanews) – Anche Leonardo è impegnata nella difficile battaglia contro la pandemia di Covid-19. A disposizione della Protezione Civile sono stati messi due aerei, impegnati costantemente per distribuire materale sanitario nelle diverse regioni italiane: un C-27J da trasporto militare e un ATR-72.

Il Chief test pilot di Leonardo, Enrico Scarabotto ha illustrato l’impegno di piloti, aerei ed equipaggi per garantire il trasporto del materiale in tutto il Paese.

“Abbiamo affidato i nostri mezzi migliori ai nostri uomini migliori per questa emergenza – ha detto – siamo orgogliosi e cerchiamo di fare il possibile. Ce la faremo”.

Fino ad oggi, Leonardo ha supportato le esigenze delle regioni del nord est con materiale trasportato a Venezia Tessera, del sud Italia con vari stop in Puglia, Basilicata e Calabria e delle zone insulari con missioni costanti su Cagliari e Palermo. Dall’inizio dell’emergenza sono stati trasportati 6.500 kg di materiale sanitario per circa 35 ore di volo, di giorno e di notte.

L’azienda ha anche coordinato e finanziato un volo Alitalia A/R per la Cina che ha trasportato mascherine e respiratori.