Coronavirus, in Basilicata 245 casi di contagio

Test di ieri hanno identificato altri 3 positivi

APR 4, 2020 -

Roma, 4 apr. (askanews) – Ieri in Basilicata sono stati effettuati 143 test per l’infezione da Covid – 19. Di questi 140 sono risultati negativi e 3 positivi. I casi positivi sono stati riscontrati due al Comune di Potenza e uno al Comune di Matera.

Con questo aggiornamento i casi di contagio confermati in tutta la regione sono 245. Ieri erano 249, ai quali vanno aggiunti i 3 positivi di oggi e sottratti i 6 guariti ed 1 caso positivo in precedenza registrato a Potenza che per errore era stato segnalato due volte, su un totale di 2765 tamponi analizzati, di cui 2499 risultati negativi.

Ai 245 positivi vanno aggiunte 11 persone decedute (4 di Potenza, 2 di Paterno, 1 di Spinoso, 1 di Moliterno, 1 di Villa d’Agri, 1 di Rapolla, 1 di Irsina), 9 persone guarite, 1 paziente di Gravina di Puglia riscontrato dall’Asm, 1 paziente di Gioia del Colle ed 8 pazienti diagnosticati in altre regioni, residenti in Basilicata dove attualmente si trovano in isolamento domiciliare.

Attualmente in Basilicata i pazienti ricoverati presso strutture ospedaliere lucane (Azienda ospedaliera San Carlo e Ospedale Madonna delle Grazie) sono 63 così suddivisi: Azienda ospedaliera San Carlo: malattie infettive 19, terapia intensiva 12, pneumologia 8; Ospedale Madonna delle Grazie: malattie infettive 17 e terapia intensiva 7.

Tutti i test positivi verranno inviati all’Istituto superiore di sanità per la conferma di seconda istanza. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti avuti dalle persone risultate positive.