Coronavirus, in Fvg obbligo di mascherine e guanti nei supermercati

O comunque "coprirsi naso e bocca"

APR 3, 2020 -

Roma, 3 apr. (askanews) – In Friuli Venezia Giulia è obbligatorio l’uso di mascherine o comunque protezioni per naso e bocca e guanti all’interno di mercati e degli esercizi commerciali di beni alimentari. Viene introdotto il contingentamento delle presenze per mantenere le distanze di sicurezza come previsto per le altre realtà. I dispositivi di sicurezza individuale sono comunque raccomandati a tutta la popolazione che deve porre particolare attenzione a coprire naso e bocca durante le uscite.

Sono questi i provvedimenti integrativi della nuova ordinanza contingibile e urgente n.7 firmata oggi dal governatore della Regione, Massimiliano Fedriga, in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 che proroga fino al 13 aprile le misure contenute nell’ordinanza n.4 emanata dalla Regione il 21 marzo scorso.

Fedriga ha poi precisato che in sè non sono obbligatorie le mascherine ma “all’interno di mercati e degli esercizi commerciali di generi alimentari del Friuli Venezia Giulia l’obbligo per tutti è di coprire il naso e la bocca, con mascherine o altre protezioni, e di utilizzare guanti monouso (anche gli stessi forniti dai supermercati, ove presenti)”.

“Viene così recepita – si sottolinea – un’indicazione largamente condivisa dalla comunità scientifica, sempre ricordando che l’utilizzo delle protezioni, per essere efficace, va abbinato all’osservanza della distanza di sicurezza tra le persone”.(Segue)