Milano, frode sulla riparazione di elettrodomestici: denunciati

Due romeni colpevoli di 5 casi di truffa individuati dalla polizia

MAR 30, 2020 -

Milano, 30 mar. (askanews) – Sarebbero colpevoli di 5 casi di truffa commessi a Milano attraverso un finto servizio di riparazione elettrodomestici creato ad hoc. Due romeni, il primo di 26 e il secondo di 39 anni, sono stati individuati e denunciati dalla polizia.

Gli agenti del Commissariato Comasina, quartiere all’estrema periferia Nord del capoluogo lombardo, sono risaliti a loro al termine di un’indagine partita in seguito alla denuncia di una vittima. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due avevano costituito una società per la riparazione di grandi elettrodomestici come lavatrici, lavastoviglie e frigoriferi, inserendo su internet il riferimento di un punto di assistenza tecnica denominato “Assistenza s.r.l.” e il relativo contatto telefonico.

Una volta ricevuta richiesta di intervento, i due si presentavano nelle abitazioni delle vittime, dapprima simulando interventi tecnici e poi segnalando la necessità di sostituire un pezzo dell’elettrodomestico. Terminato il primo sopralluogo, pretendevano l’anticipo del pagamento dell’intervento (la cosiddetta “uscita”) e del costo del pezzo di ricambio di sostituire. Ma una volta intascati i soldi e rilasciata una fattura riconducibile alla loro ditta, sparivano senza farsi più vedere.

In 5 occasioni le vittime hanno presentato denuncia e contribuito allo sviluppo delle indagini anche attraverso il riconoscimento fotografico dei loro truffatori. Ma potrebbero essere molti di più i casi di truffa attribuibili ai due. Sono infatti in corso accertamenti investigativi sulle decine di recensioni negative pubblicate sul sito internet della società. Alcune di queste potrebbero essere state scritte da altre vittime che però non hanno presentato alcuna denuncia.