Coronavirus, Gallera: in 4 giorni calata pressione su ospedali

"Farmaci? Ci sono scorte. Fatichiamo a trovare ossigeno"

MAR 30, 2020 -

Milano, 30 mar. (askanews) – Il Lombardia “stiamo notando una flessione sul numero di casi ma soprattutto nella pressione sui pronto soccorso e nelle azioni delle autoambulanze”. E questo dimostra che lo scenario generale “negli ultimi 4 giorni è cambiato molto”. Lo ha evidenziato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, intervenendo in collegamento con Mattino 5, su canale 5.

“Il grande sforzo che stiamo facendo tutti, al di là di qualche idiota, sta funzionando”, ha aggiunto citando l’esempio dell’ospedale Sacco di Milano: “Venerdì avevamo 39 nuovi accessi per Covid, 7 sabato e 9 domenica”. Segno che, ha ribadito, “la riduzione della pressione c’è ed è assolutamente un dato positivo”.

Quanto all’approvvigionamento dei farmaci, “negli ultimi giorni sono arrivati e stanno arrivando” e ci sono “scorte che ci consentono di garantire” le cure ai pazienti colpiti dal Covid-19. Il problema, ha precisato Gallera, è rappresentato dalla mancanza di forniture di ossigeno: “Stiamo facendo tantissima fatica ma questa riduzione della pressione sugli ospedali un pochino ci aiuta”.