Regione Lombardia: ok decreto cassa imprese con oltre 5 addetti

400mila lavoratori interessati. Registrazione su portale Gefo

MAR 26, 2020 -

Milano, 26 mar. (askanews) – Regione Lombardia ha approvato il decreto dirigenziale che disciplina le regole procedurali e il modello di accordo sindacale standard per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga per le imprese con più di 5 dipendenti che non possono accedere ad altre tutele. Una misura che, in base ai dati Inps, interesserà una platea di circa 400mila lavoratori. Il decreto segue l’accordo quadro sottoscritto con le parti sociali lo scorso 23 marzo e verrà messo a disposizione sul portale regionale (sarà pubblicato lunedì 30 marzo sul Burl).

Le imprese sono invitate a registrarsi sul portale GEFO sistema informativo (Gefo.servizirl.it/dgformazione), inserendo anche le unità produttive per le quali si chiederà la cassa integrazione. L’operazione potrà essere fatta dal legale rappresentante o dal professionista incaricato. Sempre sullo stesso sito è presente il manuale online con tutte le risposte necessarie alle compilazioni.

Per i problemi di merito interpretativi delle norme dell’Accordo, da lunedì 30 marzo sarà attiva la casella di posta elettronica: CIGD-COVID19@regione.lombardia.it. Nei primi giorni della prossima settimana, le aziende potranno cominciare a presentare formalmente le domande di cassa integrazione.