Procura Roma cede a Protezione civile prodotti sanitari sequestrato

Detergenti, guanti e dispositivi sequestrati da poizia nelle farmacie

MAR 26, 2020 -

Roma, 26 mar. (askanews) – La Procura della Repubblica di Roma cede alla Protezione Civile materiale sanitario “di prima necessità” sequestrato dalla polizia di Stato, nell’ambito dei controlli anti-speculativi.

Il 13 e 16 marzo gli agenti della questura di Roma hanno sequestrato quantitativi consistenti di prodotti sanitari nelle farmacie della capitale e la Procura di Roma, dopo essersi mesa in contatto con l’Agenzia regionale della Protezione civile, ha disposto che il materiale sequestrato fosse immediatamente ceduto alla Protezione civile.

Si tratta di prodotti sanitari quali detergenti per le mani, dispositivi di protezione individuale e guanti, “da qualificarsi come generi di prima necessità nell’attuale periodo di emergenza epidemiologica”.

“Tale provvedimento – si spiega – è stato adottato conformemente a quanto previsto dall’articolo 501 bis del codice penale, che prevede la vendita coattiva immediata del materiale sequestrato a fronte di un’ipotesi di manovre speculative su merci, e ciò allo scopo di evitare che il mantenimento del sequestro possa aggravare la carenza dei prodotti sul mercato e il conseguente aumento dei prezzi. Tale cessione immediata è prevista dalla legge, ancor prima della conclusione del processo”.(Segue)