Covid 19, sindaco Messina: governo sforna decreti che non fa applicare

De Luca: difendo la salute di quest'isola

MAR 26, 2020 -

Roma, 26 mar. (askanews) – “Il governo sforna decreti che non fa applicare. Intanto non bisognava fare partire migliaia di meridionali in treno ai primi due decreti. Adesso arriva anche gente partita dalla Francia scoprendo solo qui che, frattanto, è scattato un terzo decreto. Un caos”. Lo dice il sindaco di Messina Cateno De Luca in un’intervista al Corriere della Sera.

“Io ho minacciato tutti, pronto a farmi arrestare. Come è accaduto in altra occasione. Errori di magistrati che hanno dovuto rimettermi in libertà. Difendo la salute di quest’isola dove grazie ai buchi del governo abbiamo registrato più di 30 mila arrivi”, aggiunge il primo cittadino di Messina.

“Per evitare la vergogna delle famiglie bloccate in Calabria, compresi migranti ai quali è scaduto il permesso di soggiorno, chiedo al governo di consegnare tutti a me” poi “con la polizia municipale e altre forze dell’ordine, mi faccio dire chi sono, dove devono andare e chiamo i loro sindaci ai quali chiedo di fare arrivare i vigili urbani per un’ultima trasferta controllata e sicura, con tanto di autocertificazioni per la quarantena”.