Coronavirus: in Lombardia disinfeffante gratis a pediatri famiglia

Lo prevede l'accordo tra Sinpef e Politecnico di Milano

MAR 26, 2020 -

Milano, 26 mar. (askanews) – I pediatri di famiglia e gli ingegneri del Politecnico di Milano stringono un’allenza per contrastare la diffusione del Coronavirus in Lombardia. Il sindacato dei medici pediatri di famiglia e il dipartimento di chimica “Giulio Natta” dell’ateneo milanese hanno infatti siglato un accordo che prevede la fornitura gratuita ai pediatri lombardi della soluzione disinfettante per le mani prodotta dal Politecnico sulla base della formula raccomandata dall’Organizzazione mondiale della sanità.

L’iniziativa, partita con la distribuzione ai pediatri che operano nella città metropolitana di Milano, è proseguita in Brianza e interesserà tutte le altre Ats della Lombardia. “In questo periodo di grande impegno assistenziale e di grossa difficoltà nel reperimento dei dispositivi di protezione individuale il potersi, con un certo agio, predisporre alla corretta sanificazione delle mani e delle attrezzature di studio deve considerarsi una risorsa quasi insperata” spiega il segretario nazionale del Simpef (Sindacato Italiano medici pediatri di famiglia) Rinaldo Missaglia che ringrazia “di cuore” il Politecnico.

“Se per le soluzioni disinfettanti quindi possiamo considerarci soddisfatti, non così si può sostenere – aggiunge – per gli altri dispositivi di protezione individuale come mascherine, camici e occhiali, che ancora scarseggiano. Perciò nen vengano eventuali altre iniziative, come quella predisposta dal Politecnico, per rendere disponibili anche altri presidi di protezione”.