Coronavirus, da Barilla a Ducati cento tour di musei d’impresa

Archivi online e video pomossi da Museiimpresa

MAR 26, 2020 -

Bologna, 26 mar. (askanews) – Gli associati di Museimpresa, l’associazione italiana archivi e musei d’impresa, chiusi al pubblico nel rispetto delle disposizioni di contenimento dell’emergenza Covid-19, propongono tour virtuali dei loro musei d’impresa e degli archivi digitali. Da Barilla a Ducati, dalla galleria di Bper Banca a Birra Peroni, sono un centinaio le iniziative tra tour virtuali e archivi accessibili online.

“Museimpresa si unisce al coro di tutti coloro che coi teatri, con la musica, con le iniziative culturali tengono vivo questo Paese. In questo difficile momento di crisi, è essenziale e indispensabile il contributo della cultura, per continuare a stare insieme anche se lontani fisicamente – ha spiegato il presidente Antonio Calabrò -. Negli archivi e nei musei d’impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito ricchezza lavoro e relazioni sociali”.

Racconti che è possibile scoprire sulla rete di Museimpresa e sui siti dei quasi cento iscritti. “Questo Paese – ha aggiunto Calabrò – ha conosciuto stagioni drammatiche nella sua storia, ci siamo sempre rialzati perché tra gli elementi della nostra forza c’è la creatività, una straordinaria solidarietà e l’essere capaci di produrre una cultura larga, popolare, fortemente legata ai nostri territori”. (segue)