Header Top
Logo
Sabato 4 Aprile 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Gelato Day: Ue celebra (virtualmente) dolce da 9,5 mld fatturato

colonna Sinistra
Lunedì 23 marzo 2020 - 16:29

Gelato Day: Ue celebra (virtualmente) dolce da 9,5 mld fatturato

24 marzo la giornata europea. "E' simbolo di voglia di ripartire"
Gelato Day: Ue celebra (virtualmente) dolce da 9,5 mld fatturato

Milano, 23 mar. (askanews) – Dà lavoro a 315 mila persone e genera un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro nella sola Europa. Parliamo del gelato artigianale che il 24 marzo celebra per l’ottavo anno consecutivo la sua Giornata, l’unica che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato ad un alimento.

Chiaramente per quest’anno i festeggiamenti per il Gelato day saranno solo virtuali, vista l’emergenza sanitaria in corso che obbliga tutti a rimanere a casa, in attesa degli eventi che in Italia come nel resto d’Europa per ora sono rimandati di qualche mese.

“Quest’anno il Gelato Day avrà un sapore diverso e non potremo celebrarlo come avremmo voluto – ha dichiarato Marco Miquel Sirvent, presidente di Artglace – Siamo vicini a tutti i gelatieri e consumatori d’Europa in un momento difficile che presto supereremo insieme. Il mondo del gelato ripartirà, più forte di prima”. Il gelato artigianale è il motore di un’economia che oltre a dare lavoro in Europa a 315 mila persone e generare un giro d’affari di 9,5 miliardi di euro, vede proprio l’Italia leader mondiale nel settore degli ingredienti per gelato e in quello della produzione delle macchine e delle vetrine per le gelaterie.

Ma il gelato artigianale è anche un vero trait-d’union europeo, capace di valorizzare i prodotti agro-alimentari di ogni stato membro e la maestria degli artigiani del gelato che in ogni angolo d’Europa mettono alla prova le loro abilità e la loro creatività per regalare un momento di dolcezza ai consumatori di ogni età. E mai come quest’anno il gelato artigianale si fa simbolo della vicinanza di tutti i cittadini europei, uniti nell’affrontare l’attuale emergenza che ha colpito l’Europa e il mondo intero. Compresa l’Olanda, protagonista dell’ottava edizione del Gelato Day, che ha scelto lo yogurt variegato alle fragole come “Gusto dell’Anno” 2020, in quanto capace di rappresentare un Paese famoso non solo per i suoi caratteristici mulini a vento e per i coloratissimi tulipani, ma anche per una lunga tradizione casearia e per le sue fragole di straordinaria qualità.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su