Coronavirus, Valle d’Aosta: stop voto regionale, revocati i comizi

Il presidente della Regione ha scritto al ministro Lamorgese

MAR 23, 2020 -

Roma, 23 mar. (askanews) – Il presidente della Regione Valle D’Aosta, nell’ambito delle iniziative assunte a fronte della situazione emergenziale COVID-19, ha emanato il decreto di revoca della convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale, previsto per il 10 maggio 2020, e il rinvio degli stessi.

Nel quadro delle iniziative attivate dalla Presidenza della Regione, nell’ambito di un percorso di opportuno confronto istituzionale avviato con lo Stato, il Presidente della Regione ha preventivamente comunicato al Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, come la situazione emergenziale in atto dovesse imporre di decretare immediatamente la revoca del procedimento elettorale. Procedimento che, quindi, non potrà concludersi nei termini previsti, anche in conformità con la delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, con la quale è stato dichiarato, per 6 mesi dalla data del provvedimento, lo stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

La nuova convocazione dei comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio regionale sarà, dunque, stabilita con un successivo decreto del Presidente della Regione, da emettersi entro il 31 luglio del 2020.