carceri: rientrate quasi tutte le proteste. Nono morto a Modena

Ancora critica situazione a Trapani

MAR 10, 2020 -

Roma, 10 mar. (askanews) – Si sono conclusi quasi ovunque i disordini iniziati o ancora in atto nella giornata odierna. Lo rende noto il Ministero della Giustizia, precisando che l’unica situazione tutt’ora aperta è quella in corso a Trapani, dove un numeroso gruppo di detenuti ha raggiunto il tetto dell’istituto chiedendo, fra l’altro, che siano svolti subito i test per il controllo del coronavirus.

Registrato il nono decesso a Modena: si tratta di un detenuto tunisino di 41 anni; anche nel suo caso si sospetta che la morte possa essere stata provocata dall’assunzione sconsiderata di farmaci presi durante il saccheggio dell’infermeria.

A Foggia non si registrano più disordini, ma per il momento i detenuti si rifiutano di rientrare nelle sezioni. A Rieti permangono solo proteste verbali e battitura delle inferriate; inoltre alcuni detenuti sono ancora ricoverati per malori anche in questo caso presumibilmente collegati all’assunzione di medicinali. A Bologna, rientrata la rivolta, si riscontrano ingenti danni alla struttura penitenziaria. Conclusi i disordini che si erano registrati in giornata negli istituti di Venezia, Palermo Pagliarelli, Caltanissetta, Chieti e Larino.