Ambasciatori del gusto: aiuto a ristorazione in Regioni colpite

Servono interventi immediati relativi agli adempimenti tributari

FEB 25, 2020 -

Roma, 25 feb. (askanews) – Interventi immediati relativi agli adempimenti tributari a carico delle imprese del settore della ristorazione nelle regioni colpite da Covid-19. Lo chiede l’associazione italiana ambasciatori del gusto (AdG), che in una nota mettere in chiara evidenza come la recente emergenza sanitaria covid-19 stia colpendo al cuore l’intero comparto.

“Il timore incontrollato della popolazione circa il contagio minaccia infatti la sopravvivenza della nostra categoria che, svilita dallo sviluppo ingiustificato della fobia e senza margini di guadagno, resta comunque vincolata al rispetto degli obblighi fiscali. Siamo esposti ad un rischio senza precedenti. Il nostro appello è quindi per un’azione urgente e quanto mai concreta”.

Per questo, l’associazione chiede ai Ministri competenti “di abolire gli adempimenti tributari nelle regioni colpite da covid-19, ai Presidenti di Regione e ai Sindaci dei territori coinvolti di concentrare programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese e ai titolari di partita Iva della filiera; la possibilità di sospensione dall’impiego per i propri dipendenti, per tutto il periodo di interesse, prevedendo l’accesso ai fondi di disoccupazione”.