Comune Palermo a Bruxelles a conferenza Ue Engaging Citizens

Orlando: amministrazione virtuosa in iter monitoraggio civico

FEB 19, 2020 -

Palermo, 19 feb. (askanews) – Su invito della European Commission, il Comune di Palermo ha partecipato il 6 febbraio scorso ad una conferenza che si è tenuta a Bruxelles dal titolo “Engaging citizens for good governance in cohesion policy”.

Presente nella capitale belga, in rappresentanza del Comune di Palermo, il Segretario Generale, Antonio Le Donne. La conferenza, sul tema del coinvolgimento dei cittadini e della società civile nella politica di coesione, è stata organizzata, nell’ambito di una nuova agenda strategica per l’UE 2019 -2024, dalla Direzione generale della Politica regionale e urbana della Commissione europea.

“Il Comune di Palermo ha assunto un ruolo da protagonista nel corso della conferenza – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – insieme all’organismo di partecipazione attiva Parliament Watch Italia, che ha lanciato ‘il progetto Libellula’ ed in sinergia con le indicazioni della Direzione Generale per le politiche di coesione presso la Commissione Europea, il Comune attiverà nei prossimi mesi un Patto di Integrità su un’opera pubblica di prossima realizzazione di particolare significato simbolico e strategico. Si tratta – ha proseguito  il sindaco – di attivare una speciale forma di controllo chiamata ‘Monitoraggio Civico’. Questa iniziativa, che vede il coinvolgimento del Comune di Palermo in partnership con gli Organismi di partecipazione attiva dei cittadini nelle procedure di verifica e di controllo delle spese pubbliche concernenti agli appalti, assume un valore strategico e innovativo a livello Nazionale e Europeo e pone la Città di Palermo quale punto di riferimento a cui gli altri Comuni guardano per la diffusione di tale percorso virtuoso”.