In arrivo L.O.Ve. Nuova dieta vegetariana equilibrata

Con il giusto apporto di proteine, vitamine e ferro

FEB 18, 2020 -

Roma, 18 feb. (askanews) – Le diete vegetariane spesso non soddisfano il fabbisogno quotidiano di alcune proteine e vitamine, in particolare gli aminoacidi essenziali e la vitamina B12, che è presente esclusivamente negli alimenti di origine animale, oltre al ferro che si trova soprattutto nella carne. E’ quindi stata studiata una nuova dieta latto-ovo-vegetariano, “L.O.Ve.”, sana ed equilibrata in macro e micronutrienti anche per chi non intende mangiare la carne degli animali di terra, acqua o aria.

La dieta è stata elaborata dagli esperti nutrizionisti del portale Educazione Nutrizionale Grana Padano, guidati da Marzia Formigatti (dietista clinica) con la collaborazione di Erica Cassani (medico specializzato in Scienza dell’Alimentazione).

“La dieta L.O.Ve. apporta energia da vegetali per circa l’80% – spiega Formigatti – e assicura un corretto apporto di proteine con i 9 aminoacidi essenziali e di vitamina B12 grazie al latte, ai latticini, alle uova, e al Grana Padano Dop rispettando l’apporto energetico equilibrato di carboidrati, grassi e proteine come previsto dai Larn”.

E’ possibile formulare la dieta personalizzata per le proprie calorie quotidiane collegandosi al sito www.dietalovevegetariana.it e riempiendo un semplice form si potrà usufruire, subito e gratuitamente, del programma con il primo menu settimanale consultabile su smartphone, PC o tablet, oppure scaricare la App su Apple Store e Play Store.

“La dieta proposta è da considerarsi eco-compatibile rispetto a una dieta onnivora che comprende carni – sottolinea Cassani – Abbiamo valutato l’impatto ambientale complessivo degli alimenti presenti utilizzando Ecoindicator99 e Ecopoint, cioè procedure che analizzano l’impatto in base al danno ecologico conseguente al consumo degli alimenti presenti nei tre modelli alimentari: onnivoro, latto-ovo-vegetariano e vegano”.

L’inserimento del Grana Padano DOP nella dieta ha dato risultati eccellenti non solo per l’apporto di proteine ad alto valore biologico e vitamina B12, ma anche perché, a parità di nutrienti ed energia, tra i derivati del latte questo formaggio ha un’impronta ecologica inferiore.