Trovato un arsenale nascosto sotto terra al lido di Catania

32 armi e 3.000 munizioni in 2 serbatoi in plastica

FEB 14, 2020 -

Roma, 14 feb. (askanews) – Lo scorso 12 febbraio i finanzieri del Comando Provinciale di Catania hanno trovato un arsenale di armi e munizionamento (anche da guerra) custodito a 2 metri di profondità di un terreno in via San Francesco La rena, vicino al lido balneare “Le capannine”. La perquisizione, che ha portato al rinvenimento delle armi, è un diretto sviluppo di un arresto e di un sequestro di armi eseguito dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania il 18 gennaio al lido balneare.

Le armi e il munizionamento sono stati individuati dopo una lunga e accurata attività di escavazione del terreno, nel quale erano nascosti 2 serbatoi in plastica contenenti l’armamento cautelato e sigillato in singole confezioni plastificate con l’indicazione esterna della tipologia di arma. Le accurate modalità di conservazione lasciano desumere la necessità, per i possessori delle armi, di un loro pronto utilizzo.

Il materiale recuperato e sequestrato è composto da 24 pistole di vari modelli; 6 fucili (semiautomatici, a pompa, doppiette a canne mozze); una mitragliatrice e un kalashnikov; 3.000 cartucce di vario calibro (tra le quali munizioni da guerra e alcune simili a quelle in uso a forze di polizia); materiale d’armamento vario costituito da cinturoni, fondine, caricatori di munizioni e kit pulizia armi. Le armi avevano tutte la matricola abrasa.

Informata la Procura di Catania del rinvenimento, sono stati disposti approfondimenti per accertare il possessore della porzione immobiliare dove si nascondeva l’arsenale. Sono in corso accertamenti sulla titolarità del terreno, in considerazione del fatto che i proprietari formali hanno dichiarato di non avere da anni la gestione di fatto, tanto da aver avviato anche dei contenziosi in sede civile.