Torino, furto di medicinali tumorali per 1,3 mln: 2 arresti

A maggio 2019 all'ospedale di Orbassano rubate 1.110 confezioni

FEB 14, 2020 -

Roma, 14 feb. (askanews) – I carabinieri di Moncalieri e il Nas di Torino hanno arrestato due persone coinvolte, a vario titolo, nel furto di medicinali tumorali alla farmacia dell’ospedale di Orbassano. Le ordinanze di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal Gip di Torino su richiesta della locale Procura – “Gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana”.

In manette sono finiti un italiano di 30 anni, abitante a Napoli, ritenuto l’autore materiale del furto, e un egiziano di 43, abitante a Crema, accusato di ricettazione, perché nella sua casa è stata trovata buona parte dei farmaci rubati, non correttamente conservati e dunque potenzialmente pericolosi per la salute dei pazienti.

La notte tra il 13 e il 14 maggio dell’anno scorso, dopo aver oscurato con una vernice spray le telecamere di sorveglianza, uno dei due arrestati con altre due persone – già identificate e denunciate nel gennaio scorso – avrebbe rubato oltre 1.110 confezioni di medicinali, per un valore di oltre 1,3 milioni di euro.

L’oggetto del furto induce a ritenere che i farmaci rubati fossero destinati a mercati specifici e certamente non leciti. Durante le indagini, i carabinieri hanno già recuperato un borsone pieno di farmaci abbandonato su un treno a Treviglio, in provincia di Bergamo. Tutti i farmaci recuperati sono stati restituiti all’avente diritto in attesa di essere distrutti a causa delle cattive modalità di conservazione cui sono stati sottoposti.