Italiani sempre più connessi: 50 milioni su Internet ogni giorno

Il report Digital 2020 di We are social

FEB 14, 2020 -

Milano, 14 feb. (askanews) – Italiani sempre più connessi. Quasi 50 milioni si collegano Internet ogni giorno, passando online 6 ore. Lo dice “Digital 2020”, il report annuale che analizza lo scenario social e digital a livello locale e globale, realizzato da “We are social” in collaborazione con Hootsuite.

Le persone che accedono a Internet da mobile sono 45 milioni, 35 milioni quelle attive sui canali social, utilizzati in maniera sempre piu diversificata, a scopo di intrattenimento, informazione, condivisione e conversazione. La piattaforma social piu attiva si conferma YouTube, seguita dalla famiglia di app di Facebook. Instagram invece registra la crescita piu evidente anno su anno, dal 55% al 64%.

In linea con altri paesi occidentali, anche gli italiani stanno sviluppando grande attenzione per temi importanti legati alla vita online, come il controllo della propria privacy e la scelta di fonti di informazione affidabili: piu di una persona su due ha espresso preoccupazione per la tematica del trattamento dei dati personali (59%) e per il fenomeno delle fake news (52%).

In crescita l’utilizzo della tecnologia voice: il 35% degli utenti Internet usa almeno un servizio controllato tramite la voce, il 92% della popolazione guarda contenuti video e il 34% vlog, il 57% ascolta musica in streaming, il 39% web radio e il 23% podcast; 1 italiano su 7 possiede uno smartwatch o un dispositivo wearable (dato triplicato rispetto all’anno scorso, dal 5% al 15%); in forte espansione il mondo del gaming: 4 italiani su 5 giocano e 1 su 8 segue il live streaming di altri giocatori.

Quasi tutti gli abitanti del nostro paese possiedono uno smartphone (94%), con cui utilizzano soprattutto app di messaggistica (92%), per l’intrattenimento e la fruizione di contenuti video (73%), per l’ascolto di musica (52%), per lo shopping (68%) e il gaming (43%).

La crescita nell’utilizzo di Internet sta trainando anche l’e-commerce: l’87% degli utenti attivi ha dichiarato di aver cercato online prodotti e servizi da comprare, mentre il 77% ha acquistato online un prodotto nell’ultimo mese.

Nel resto del mondo sono 4,54 miliardi le persone online, con quasi 300 milioni di utenti che hanno avuto accesso ad internet per la prima volta nel corso del 2019; la metà della popolazione mondiale, 3,8 miliardi di persone, utilizza regolarmente i social media; le piattaforme social piu attive sono Facebook, YouTube e WhatsApp, e si registra una crescita significativa nell’utilizzo di TikTok con 800 milioni di utenti attivi al mese, di cui 300 milioni fuori dalla Cina.