Header Top
Logo
Lunedì 17 Febbraio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Il cardinale Tagle si è insediato da prefetto di Propaganda fide

colonna Sinistra
Venerdì 14 febbraio 2020 - 09:47

Il cardinale Tagle si è insediato da prefetto di Propaganda fide

"Papa rosso" ha origini cinesi, dettaglio che spicca con Pechino
Il cardinale Tagle si è insediato da prefetto di Propaganda fide

Città del Vaticano, 14 feb. (askanews) – Il cardinale Louis Antonio Tagle si è insediato oggi come nuovo prefetto della congregazione vaticana per l’Evangelizzazione dei popoli (Propaganda fide). Il poporato filippino, 62 anni, era sino ad ora arcivescovo di Manila, e succede al cardinale Fernando Filoni, pugliese, 73 anni, nominato a dicembre dal Papa gran maestro dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Lo stesso otto dicembre Francesco ha nominato Tagle a capo della potente congregazione che governa le cosiddette terre di missione in Africa, Asia, Oceania e America latina. Un ruolo di tale peso che, nell’aneddotica vaticana, il prefetto di Propaganda fide è soprannominato “il Papa rosso”, potente come un Papa ma vestito del rosso della porpora cardinalizia.

Nato il 21 giugno 1957, ordinato sacerdote nelle Filippine il 27 febbraio 1982, un nonno cinese – dettaglio che spicca in un rangente nel quale i rapporti diplomatici tra Santa Sede e Cina si sono scongelati – Tagle parla bene inglese (ha perfezionato alla Catholic University of America di Washington gli studi in teologia sistematica con un dottorato sulla collegialità episcopale nella dottrina e nella prassi di Paolo VI) e italiano (ha fatto parte del comitato editoriale dell’Istituto per le scienze religiose di Bologna, impegnato nella stesura della Storia del Concilio Vaticano II, diretto dal noto storico Giuseppee Alberigo). Nominato vescovo da Giovanni Paolo II, creato cardinale da Benedetto XVI, ha partecipato al conclave del marzo 2013 che ha eletto Papa Francesco, il quale nel maggio 2015 lo aveva nominato presidente di Caritas Internationalis e, a dicembre scorso, prefetto di Propaganda fide.

Il cardinale Tagle, peraltro, oggi stesso partecipa, nella sede del Gianicolo dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, alla presentazione del libro “I bambini sono speranza” pubblicato da Salani Editore che, curato dal gesuita Antonio Spadaro, direttore della Civiltà cattolica, presenta alcune brevi e semplici frasi di Papa Francesco rivolte ai bambini. Ma prima, attorno alle otto, Tagle si è presentato, una semplice borsa nera in mano, negli uffici del suo nuovo dicastero vaticano, dove è stato accolto con cordialità dagli officiali e dai dipendenti.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su