Header Top
Logo
Sabato 22 Febbraio 2020

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Cancro infantile, parte al Gemelli il Progetto Time2Wind,

colonna Sinistra
Venerdì 14 febbraio 2020 - 19:30

Cancro infantile, parte al Gemelli il Progetto Time2Wind,

Pazienti pediatrici in barca a vela per un programma di riabilitazione

Roma, 14 feb. (askanews) – Al via il progetto “Time2Wind” promosso dall’U.O. Oncologia Pediatrica del Policlinoco Gemelli, diretta da Antonio Ruggiero, in collaborazione con lo skipper Valter Di Cera, Enrico Rinaldi genitore di un paziente seguito dalla stessa unità operativa e Benilde Mauri, presidente di AGOP Onlus.

Il team dell’Unità Operativa, composto anche dalla dottoressa Antonella Guido, psicologa-psicoterapeuta presso il Servizio di Psicologia Ospedaliera, dalla dottoressa Daniela De Bianchi, dell’Associazione AGOP Onlus, insieme al dottore Valter Di Cera ha delineato un progetto outdoor in barca a vela per lo sviluppo delle soft skills funzionali alla riabilitazione post-ospedaliera.

Tutto l’equipaggio e’ stato valutato dal punto di vista cardiorespiratorio presso l’UOC di Medicina dello Sport, diretta dal professore Vincenzo Palmieri, e dal punto di vista motorio-riabilitativo dal dottore Diego Ricciardi, del Servizio di “Medicina Fisica e Riabilitazione”, contribuendo cosi’ alla preparazione atletica del team.

L’equipaggio, composto da 4 ragazzi e 2 ragazze dell’U.O. di Oncologia Pediatrica, ha iniziato il corso teorico-pratico di vela che si concluderà con la partecipazione della squadra ad una entusiasmante regata, una competizione ufficiale prevista per il mese di Luglio 2020. Tutti i partecipanti dovranno assumere ruoli attivi nelle attività di governo della barca, condividendo gli spazi per tutta la durata delle esercitazioni e della partecipazione alle regate e competizioni in programma.

(Segue)

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su