Torna preoccupante lo smog a Roma, troppi Pm10 in 7 centraline

Ma la pioggia del week-end dovrebbe "ripulire" l'aria

GEN 24, 2020 -

Roma, 24 gen. (askanews) – Si riaffaccia l’emergenza smog a Roma. Dopo essere tornata alla normalità, in seguito ai divieti imposti dall’amministrazione Raggi – con molte polemiche – alla circolazione di tutti i diesel e allo stop totale del traffico nella “domenica ecologica” del 19 gennaio, complice l’alta pressione l’aria della Capitale peggiora di nuovo, con i Pm10 che tornano sopra i livelli massimi previsti dalla legge (50 microgrammi per metro cubo).

Secondo l’Arpa Lazio, infatti, ieri sono stati superati i limiti di polveri sottili in 7 centraline sulle 11 che hanno monitorano la qualità dell’aria nella Capitale (sono 13 in totale a Roma: per altre 2 centraline, Fermi e Arenula, il dato di ieri è “non disponibile). In particolare gli sforamenti sono stati registrati nelle centraline di Preneste, Magna Grecia, Cinecittà, Bufalotta, Cipro, Tiburtina (il dato peggiore: 73 ug/m3) e Malagrotta.

La situazione potrebbe però presto tornare nella norma, grazie alle piogge previste tra domani e domenica che dovrebbero “ripulire” l’aria della Capitale.