Cristianesimo e incontro culture, convegno a Sant’Antonio Abate

Sabato 25 gennaio, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono

GEN 23, 2020 -

Roma, 23 gen. (askanews) – In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono, che ricorrono in questo periodo dell’anno, la Pro Loco Antonio il Grande del Comune di Sant’Antonio Abate, impegnata nell’organizzazione della 24° edizione della fiera e 41° sagra della porchetta, organizza per il giorno 25 gennaio 2020 un convegno culturale, nel quale interverranno alcuni rappresentanze delle istituzioni locali e non.

La città si prepara, infatti, ad accogliere l’Ambasciatore d’Egitto in Italia S. E. Hisham Badr, il preside della Facoltà di Teologia Italia Meridionale Mons. Gaetano Castello, che interverranno sul tema “Il Cristianesimo nell’incontro delle culture nel terzo secolo”, e a seguire il Preside Nazione Agidae Padre Francesco Ciccimarra, il Sostituzione Procuratore della Repubblica Dott. Catello Maresca sul tema “Scuola, lavoro e impresa in un contesto di legalità e certezza dei diritti: riflessi della nuova prescrizione”.

Lo scopo del presente progetto è la valorizzazione e promozione delle attività economiche, industriali, artigianali, nonché agricole del territorio abatese.

In particolare, l’obiettivo principale preso di mira è la riscoperta, in chiave moderna, del culto religioso, nonché delle antiche tradizioni storico-culturali del nostro paese al fine di ridare dignità e una nuova identità alla “Fiera di Sant’Antonio Abate”, trasformando la stessa nella punta di diamante del Comune di Sant’Antonio Abate, sulla scia del cambiamento indetto dalla nuova Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ilaria Abagnale.

Il programma. Alle 9 il Sindaco Abagnale e la Comunità abatese accoglie S.E. l’Ambasciatore d’Egitto in Italia Hisham Badr. Per l’occasione è stato organizzato un Comitato di accoglienza che riceverà l’Ambasciatore in Piazza Don Mosè Mascolo, assieme alla “Fanfara del Ministero della Marina Militare Comando Marittimo SUD- Taranto” e le Istituzioni locali.

Area Fiera, Via Lettere. La Pro Loco Antonio Il Grande, con il patrocinio del Comune di Sant’Antonio Abate e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, è felice di invitarvi alla giornata di eventi culturali.

Alle 10, la giornata sarà aperta dai saluti del sindaco del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, Avv. Luisa Liguoro, e dal Presidente della Fondazione Forense ‘Enrico De Nicola’, Avv. Gennaro Torrese.

Alle 10.30 si parlerà del Santo Patrono, Sant’Antonio Abate, con le persone più esperte in materia, quali il Preside della Facoltà di Teologia dell’Italia Meridionale, Mons. Gaetano Castello, e il più alto rappresentante in Italia dell’Egitto, luogo dove Sant’Antonio Abate visse, S.E. l’Ambasciatore d’Egitto in Italia Hisham Badr.

A seguire, alle 11.30, si parlerà di un percorso che guarda al futuro in un contesto di legalità e certezza dei diritti che riguarda la scuola, il lavoro e le imprese, con Padre Francesco Ciccimarra, Presidente della più grande Associazione in Italia dei Gestori degli Istituti Dipendenti dell’Autorità Ecclesiastica (AGIDAE) e il Dott. Catello Maresca, uno dei più giovani magistrati anticamorra, che grazie al suo coraggio ha saputo infliggere un colpo mortale alla criminalità organizzata arrestando il super latitante Michele Zagaria.

L’intera giornata sarà moderata dal noto giornalista e conduttore televisivo Mediaset, Paolo Del Debbio.