Milano, universitari a scuola per promuovere igiene orale bambini

Iniziativa per sensibilizzare su stili di vita corretti

GEN 16, 2020 -

Milano, 16 gen. (askanews) – Permettere agli educatori di acquisire competenze utili per affrontare le emergenze, ma anche promuovere stili di vita corretti già dalla prima infanzia. Sono gli obiettivi delle iniziative messe in campo dal Comune di Milano nell’ambito dei servizi all’infanzia e che sono stati presentati oggi in una conferenza stampa a Palazzo Marino.

Tra i progetti spicca ‘L’università va all’asilo’, realizzato in collaborazione con l’Università degli studi di Milano, con il sostegno di R4H – Rotary e di Fondazione di Comunità Milano. Il progetto prevede che 80 studenti dei corsi di laurea triennale in igiene dentale e dietistica si rechino, seguiti da 20 tutor, nelle 172 scuole dell’infanzia paritarie comunali per proporre a oltre 6.700 bambini di cinque anni un gioco di ruolo finalizzato alla promozione di corretti stili di vita in merito all’alimentazione, al movimento e all’igiene orale.

L’iniziativa permette di promuovere, fin dalla prima infanzia, la cultura della salute e della prevenzione ma anche di far si che i bambini diventino piccoli ambasciatori nelle loro famiglie.