Ratzinger chiede di togliere la firma dal libro sui preti sposati

"Ma il contributo è suo"

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Benedetto XVI prende le distanze dalla paternità del libro “Dal profondo del nostro cuore” sul sacerdozio e sul celibato, pubblicato dal cardinale Robert Sarah. L’arcivescovo Georg Gänswein, segretario privato di Benedetto XVI, ha riferito all’agenzia di stampa cattolica tedesca Kathpress che, su richiesta del papa emerito, Sarah ha chiesto all’editore di rimuovere il nome e l’immagine di Ratzinger dalla copertina del libro.

La firma di Benedetto XVI, ha spiegato Kathpress, dovrebbe anche essere cancellata sotto l’introduzione e le conclusioni del libro perché non sono state scritte a quattro mani. Tuttavia, ha precisato Gänswein, il contributo con il nome di “emerito” nella parte principale del testo è “Benedetto al 100%”.

“E’ stato un malinteso, senza mettere in discussione le buone intenzioni del cardinale Sarah”, ha aggiunto il segretario privato di Benedetto XVI.

Con il contribuito al libro del cardinale di Sarah, il papa emerito Joseph Ratzinger aveva di fatto espresso la sua contrarietà alla possibilità che Papa Francesco – come pare – possa accogliere la richiesta del sinodo amazzonico di ordinare sacerdoti alcuni diaconi sposati che vivono in quella regione. In sostanza, una presa di distanza dalle posizioni del papa regnante.

sav/sam