Lombardia, Terzi: nostra è Regione che investe di più per il Tpl

Assessore: muoviamo il 24% dei passeggeri in Italia, fondi al 17%

GEN 14, 2020 -

Milano, 14 gen. (askanews) – “La Lombardia è la Regione che investe di più nel trasporto pubblico locale. E più volte negli anni siamo intervenuti per sopperire ai tagli dei Governi, il sistema sarebbe già imploso nel 2016 se non fosse intervenuta la Regione rimediando alle gravi mancanze dello Stato centrale”. Lo ha rivendicato l’assessore di Regione Lombardia a Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, rispondendo in aula all’interrogazione del Pd in merito alle risorse per il Tpl.

“La Lombardia muove quasi il 24% dei passeggeri a livello nazionale ma ottiene risorse solo per il 17% – ha detto Terzi – Su questo i partiti che sono al governo nazionale dovrebbero impegnarsi, invece di lamentare una diversa redistribuzione delle risorse tra le varie Agenzie del Tpl che avviene sulla base di costi standard, quindi di criteri oggettivi”.

“L’Agenzia Tpl di Milano – ha proseguito Terzi – riceve annualmente 417,7 milioni sui 629 disponibili e ora può contare su maggiori entrate derivanti dall’applicazione della tariffazione integrata”. Per Terzi, “se lo Stato destinasse alla Lombardia le risorse che le spettano non staremmo nemmeno qui a discutere. Rinnovo quindi l’invito ai partiti di governo: si attivino in questo senso ponendo fine a una penalizzazione che danneggia tutti i lombardi”, ha chiosato l’assessore.