Imprese, arrivano le aziende Benefit che portano un lieto fine

Dal dramma pignoramento a una nuova abitazione, l'esempio di Salvacasa

GEN 14, 2020 -

Roma, 14 gen. (askanews) – Dal dramma del pignoramento della propria abitazione a un nuovo inizio in una nuova casa e con i debiti saldati. In apparenza può sembrare la classica storia di Natale, come quelle che si vedono nei film. Eppure si tratta di qualcosa che è accaduto davvero, e dietro questo lieto fine non c’è un gesto isolato di qualche benefattore, ma l’attività di una vera e propria impresa, nata con l’obiettivo di intervenire laddove in molti vengono lasciati soli, in balia di un meccanismo difficile da comprendere e da gestire.

L’azienda in questione si chiama Salvacasa, ed è una società Benefit, ovvero un’azienda che, oltre alla creazione di profitti, ha lo scopo di ottenere un impatto positivo sulla società, attraverso un’attività di valore etico. Un effetto concreto, tangibile, in grado di trasformare in meglio la vita di chi è in difficoltà. L’azienda, infatti, si occupa dell’acquisto delle abitazioni prima che vengano vendute forzatamente all’asta, cercando di ottenere il miglior esito possibile per chi si è trovato a dover fare i conti con un pignoramento, e impegnandosi su delega per il saldo dei debiti.

Chi si rivolge a questa impresa Benefit non deve sostenere nessun costo e nessuna spesa è a carico del debitore: l’intera operazione, infatti, viene garantita da un contratto. Lo scopo è quello di aiutare chi è in difficoltà restituendo la possibilità di credere nel futuro e di ripartire. E questo è solo un esempio di come una nuova visione del ‘fare impresa’, mirata al miglioramento della società, nuova visione del ‘fare impresa’, mirata al miglioramento della società, possa fare la differenza per far sì che anche le store reali, e non soltanto quelle dei film di Natale, abbiano un lieto fine.