A Natale sole e clima mite, temperature sopra 15 gradi

Faranno eccezione sud della Calabria e nordest della Sicilia

DIC 24, 2019 -

Roma, 24 dic. (askanews) – Le feste natalizie saranno caratterizzate da un generale miglioramento del tempo. Lo prevedono i meteorologi della redazione meteo.it.

L’alta pressione – spiegano – si sta allungando verso la nostra Penisola, occupando parzialmente l’Italia, e così sarà anche a Natale e Santo Stefano. Ci attendono quindi giornate con prevalenza di sole e temperature che, nonostante una leggera flessione al Centro-nord, resteranno al di sopra della media; in particolare anche nelle ore notturne sarà poco probabile scendere sottozero alle basse quote. Nella seconda parte della settimana l’alta pressione, posizionata saldamente sull’Europa occidentale, continuerà a proteggere l’Italia dall’arrivo delle perturbazioni atlantiche, ma lascerà esposte le regioni adriatiche e meridionali a più fredde correnti nord-orientali che, a partire da giovedì, favoriranno un sensibile calo termico e qualche isolata, debole nevicata sull’Appennino. Attenzione al pericolo valanghe: su una scala da 1 a 5, rischio di grado 3 (marcato) su gran parte dell’arco alpino, localmente di grado 4 (forte) sui rilievi della Valle d’Aosta, a causa dell’insistenza dei forti venti settentrionali.

Oggi è prevista una giornata all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso su quasi tutte le regioni. Un po’ di nubi tra il nord della Sicilia (dove non si esclude qualche piovasco) e il sud della Calabria, e sulle Alpi. Al mattino occasionali e residue piogge nel Messinese. Nevicate sulle Alpi nord-occidentali e in Valle d’Aosta sopra 1500 metri, specie sulle zone di confine, in esaurimento tra pomeriggio e sera. Nel pomeriggio e in serata qualche debole nevicata anche nel nord dell’Alto Adige. Temperature massime in diminuzione di 2-3 gradi al Nord, dove cessano i venti di Foehn; in lieve diminuzione anche sulle regioni centrali, in aumento invece sulla Sardegna, dove si raggiungeranno i 18-19 gradi. Venti in generale attenuazione, di Maestrale e ancora da moderati a forti sulle Isole, sui bacini meridionali e in Puglia, dove i mari restano molto mossi o localmente agitati. La nostra previsione per martedì ha un Indice di Affidabilità alto (IdA 90).

Domani, Natale, vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato su quasi tutte le nostre regioni. Faranno eccezione soltanto l’estremo sud della Calabria e l’estremo nordest della Sicilia, dove permarrà ancora una certa variabilità, con il rischio di sporadiche e deboli piogge principalmente al mattino. Da segnalare anche la possibilità di qualche debole nevicata nel nordest dell’Alto Adige, in esaurimento verso sera. Per il resto cieli sereni o poco nuvolosi. All’alba non si escludono locali banchi di nebbia nelle valli tra Toscana e Umbria e lungo la costa veneta. Le temperature restano al di sopra della norma e il clima diurno decisamente mite per il periodo, con valori massimi che, sulle regioni tirreniche, su Sicilia e Sardegna, oscilleranno tra i 15 e i 20 gradi. All’alba temperature minime che si avvicineranno localmente allo zero sulle pianure del Nord e nelle zone interne del Centro. Venti da moderati a localmente forti di Maestrale al Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, che resteranno molto mossi.

Anche la giornata di Santo Stefano, giovedì, vedrà condizioni di tempo stabile sull’Italia, fatta eccezione per nuvolosità e qualche debole precipitazione al mattino su Abruzzo, Molise e Salento, con nevicate intorno ai 1000 metri sui rilievi abruzzesi. Nubi sparse anche tra bassa Calabria e nord della Sicilia, sereno altrove ma con il passaggio di strati di nubi alte nella seconda parte della giornata al Nord, in trasferimento verso sera sulle regioni centrali. Da segnalare qualche banco di nebbia al mattino tra basso Veneto ed Emilia. Venti settentrionali sul medio Adriatico e al Sud, dove è previsto anche un calo delle temperature. Insiste il Maestrale con debole o moderata intensità nei canali delle Isole. Temperature in calo anche al Nord, con valori minimi prossimi allo zero in pianura, e massime intorno comprese tra 8 e 11 gradi al Nord.