Cambiamenti climatici, domani un seminario in Lombardia

Per fronteggiare la crisi anche a livello locale

DIC 16, 2019 -

Milano, 16 dic. (askanews) – Frane, smottamenti, piogge intense, inondazioni: l’impatto dei cambiamenti climatici sul territorio richiede uno sforzo congiunto, mettendo in pratica ciò che prevedono gli accordi internazionali, gli impegni nazionali e regionali e i possibili contributi delle comunità locali. Martedì 17 dicembre, dalle 9 alle 17.30, si svolgerà nella sede di PoliS-Lombardia a Milano il seminario “Cambiamenti climatici: le evidenze scientifiche, gli accordi internazionali e gli impegni nazionali e regionali, gli scenari di mitigazione e di adattamenti nell’ottica di possibili contributi delle comunità locali”.

L’obiettivo è fornire ad amministratori e tecnici comunali una sorta di cassetta degli attrezzi e far loro conoscere le ultime evidenze scientifiche sugli effetti delle repentine modifiche del clima determinate da diversi fattori e con un impatto notevole sui territori e le comunità locali.

Il corso fa parte delle iniziative della Scuola per l’Ambiente, realizzata grazie alla Convenzione tra ARPA Lombardia e PoliS-Lombardia sul tema della formazione in materia ambientale. Regione Lombardia è da anni impegnata anche attraverso la collaborazione di Fondazione Lombardia per l’Ambiente e di Arpa Lombardia su entrambi i fronti. Da questa collaborazione nasce la proposta didattica di approfondimento della tematica relativa al cambiamento del clima il cui programma è stato redatto in sinergia tra Regione Lombardia, ARPA Lombardia e la Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Interverranno esperti degli enti promotori, della Fondazione Osservatorio meteo Duomo e del Comune di Varese (“Possibili azioni di mitigazione in contesto urbano”).