A dicembre picco effrazioni in casa. Consigli per la sicurezza

I dati Verisure sui furti nel periodo natalizio

DIC 16, 2019 -

Roma, 16 dic. (askanews) – Picco di effrazioni in casa nel mese di Dicembre. E’ quanto emerge dai dati della Centrale Operativa Verisufre sulle intrusioni in casa nel periodo festivo. In vista del prossimo Natale la multinazionale di sicurezza domestica e allarmi monitorati, leader del settore in Europa, ha anche elaborato alcuni importanti consigli di sicurezza.

Tornando ai dati, mentre la media di furti mensili sul totale annuo si aggira sull’8%, nel mese di dicembre 2016 la percentuale è salita al 15%, nel dicembre 2017 al 13% e nel dicembre 2018 ha toccato di nuovo la vetta del 13% sul totale annuo. Per delineare le caratteristiche delle intrusioni in casa nel periodo festivo, Verisure ha interrogando più di 500 vittime di furti domestici, in collaborazione con l’Istituto Internazionale Kantar TNS. Anche l’indagine TNS conferma che il mese di dicembre registra un incremento significativo di furti in casa sul periodo invernale, con un picco del 9% sul totale annuo, contro la media mensile del 5% che caratterizza i mesi più freddi.

A necessitare di particolare attenzione sono le ore più buie della giornata che, forse proprio perché le più lunghe durante i mesi invernali, sono quelle preferite dai ladri (55%). Per proteggere al meglio la propria casa da furti ed effrazioni è importante attivare sempre le proprie misure di scurezza, non solo quando si è in partenza per lunghi weekend. Infatti, i dati evidenziano come la maggior parte delle intrusioni avvenga proprio durante brevi assenze di proprietari, specialmente nei fine settimana: 7 vittime su 10 raccontano che ai ladri è bastato il tempo di una commissione di 10 minuti o 1 ora massimo per svaligiare la propria casa, mentre il 45% dei furti in abitazione è durato massimo 10 minuti, ed un altro 46% non ha superato 1 ora. Il sabato e la domenica registrano +6% in media al giorno di furti, rispetto ai giorni lavorativi: nel weekend avviene il 18% di furti al giorno sul totale settimanale, mentre un qualsiasi giorno lavorativo ne conta giornalmente il 12%. Il valore medio degli oggetti rubati, dichiarano le vittime, è 7.180 euro.

Con il Natale ormai alle porte, i pomeriggi di acquisti per i regali o di spesa per il cenone colorano i lunghi e bui weekend invernali. Questi dati dimostrano quindi come la sicurezza debba essere una priorità non solo se si è in partenza per le prossime festività, ma quotidianamente, ogni volta che si esce di casa.

Ecco alcuni consigli: affidarsi all’illuminazione domotica. Per simulare la presenza di qualcuno in casa, è consigliabile dotarsi di un sistema di illuminazione domotica che accende e spegne le luci nelle varie stanze secondo un timer. Non solo, in una casa con giardini o balconi, si potrebbe proteggere il perimetro con luci dotate di sensori di movimento. La luce scoraggia i malviventi, che correrebbero il rischio di essere scoperti dai vicini di casa.

Attenzione alle informazioni che condividiamo all’esterno involontariamente: 4 vittime su 5 hanno dichiarato di aver avuto il sospetto che i ladri avessero studiato a lungo le loro abitudini prima di introdursi in casa. È infatti fondamentale prestare attenzione ad eventuali anormalità nelle proprie vicinanze, come auto o furgoni a lungo parcheggiati sotto casa.

Chiudere sempre tutto: anche quando si esce per una breve commissione, è bene ricordarsi di chiudere sempre a chiave finestre e porta di ingresso. Se si dispone di un sistema di allarme, è opportuno inserirlo sempre. Nel caso in cui ci si dimentica i più moderni sistemi di allarme sono dotati anche di App per l’attivazione da remoto.