Maltempo, Dpc: venti di burrasca anche in Abruzzo e Molise

Previste forti mareggiate nelle regioni centro-meridionali

DIC 13, 2019 -

Roma, 13 dic. (askanews) – Un sistema perturbato di origine atlantica, in veloce ma intenso transito sull’Italia, continua a determinare spiccate condizioni di maltempo, innescando violente raffiche di maestrale, con associate forti mareggiate che, fra la serata e la nottata di oggi, coinvolgeranno progressivamente gran parte delle regioni centro-meridionali, andando poi incontro a una rapida attenuazione nel corso della giornata di sabato.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dalla serata di oggi, venerdì 13 dicembre, venti nord-occidentali di burrasca o burrasca forte, con raffiche fino a tempesta, su Abruzzo e Molise, specie sui settori litoranei. Forti mareggiate lungo le coste.

(Segue)