Calcio, blitz contro i “Torino Hooligans”: 75 Daspo e 71 denunce

Violenza privata, rissa e lesioni tra le accuse

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – A Torino blitz della polizia contro gli ultras del gruppo “Torino Hooligans”: notificati 75 Daspo emessi dal Questore e 71 denunciati per violenza privata, aggravata, travisamento, porto di strumenti atti ad offendere, accensione e lancio di artifizi pirotecnici, rissa nonché violenza e lesioni ad incaricato di pubblico servizio.

Sono state anche adottate circa 500 sanzioni amministrative per violazioni del regolamento d´uso dello stadio, per un ammontare complessivo di oltre 80mila euro, e notificati provvedimenti di sospensione della licenza relativi a 3 locali pubblici abitualmente frequentati dal gruppo ultrà.

A margine dell´indagine, i poliziotti della Digos di Torino hanno denunciato 32 ultras napoletani ed individuato 8 supporter interisti responsabili di condotte criminose perpetrate in occasione delle partite di serie A Torino-Napoli, del 6 ottobre scorso, e Torino-Inter, del 23 novembre, nei confronti dei quali sono stati adottati dei Daspo in corso di notifica.

La Digos di Torino, in collaborazione con i colleghi di Mantova, Piacenza, e Brescia, ha poi eseguito 11 perquisizioni nei riguardi dei responsabili della rissa verificatasi sugli spalti della curva Primavera durante la partita Torino-Inter.

L´indagine della Polizia ha infine evidenziato la sussistenza, da alcuni anni, di uno stato di forte contrapposizione tra i “Torino Hooligans” e gli storici sodalizi (più moderati) della curva Maratona.