A Roma “Innovation days – Le eccellenze del territorio” -6-

DIC 11, 2019 -

Roma, 11 dic. (askanews) – “Snam intende essere protagonista di questa trasformazione digitale e sta sperimentando soluzioni di machine learning, intelligenza artificiale e Internet of Things sulle proprie infrastrutture”.

“ACEA ha scelto un approccio all’innovazione molto pragmatico, infatti ci piace parlare di innovation as a service. Un’innovazione al servizio del business con al centro la persona, la comunità ed il territorio in cui ACEA opera. Rientra in quest’ottica il lavoro che stiamo svolgendo per innovare la nostra rete elettrica, dove uno degli ambiti di maggior rilievo è quello relativo all’automazione.” Ha detto Massimiliano Garri, Chief Information and Innovation Officer di Acea SpA.

“Altro tema di interesse è la mobilità elettrica secondo una logica di mobility as a service ed accessibile a tutti, evitando quindi il ‘mobility divide’. Abbiamo presentato un piano da 20 milioni di euro che prevede l’installazione entro il 2022 di 2000 colonnine di ricarica. A nostro avviso però l’innovazione non può essere solo frutto della tecnologia: è importante infatti creare una cultura dell’innovazione a 360 gradi; noi lo stiamo facendo partendo proprio da noi stessi. Con l’iniziativa Innovation Garage, per esempio, abbiamo chiesto ai dipendenti di diventare imprenditori e rispondere con soluzioni concrete agli innovation needs dichiarati dal Gruppo. La risposta alla prima ‘Call’ è stata straordinaria: in poco più di un mese sono stati presentati 120 progetti, 10 hanno avuto accesso alla ‘Pitch Battle’ e 3 di questi dopo un periodo di incubazione hanno poi avuto la possibilità di illustrare il loro lavoro al top management”.