Sisma Mugello, Centro soccorsi: situazione generale sotto controllo

Comune e caserma Barberino inagibili, lesionata chiesa S. Silvestro

DIC 9, 2019 -

Roma, 9 dic. (askanews) – E’ ancora in corso il monitoraggio dei danni dopo il sisma che ha colpito il Mugello, ma “la situazione complessiva è sotto controllo”.

“Massima attenzione di tutte le componenti della protezione civile, tuttora in corso il monitoraggio complessivo per la verifica dei danni prodotti dal terremoto di questa notte”: ha comunicato il Centro coordinamento soccorsi, riunitosi nella sala integrata di Protezione civile della Prefettura di Firenze e della Città metropolitana fiorentina all’Olmatello, al quale hanno preso parte il prefetto Laura Lega, il sindaco metropolitano Dario Nardella e il soprintendente Andrea Pessina, in collegamento video con i tecnici della Regione Toscana.

Si tratta del secondo incontro che segue quello di questa mattina per fare un primo punto della situazione. Dalle verifiche effettuate su abitazioni, edifici pubblici e strade risulta “una situazione complessiva al momento sotto controllo”, in particolare ponti e viadotti non hanno riportato danni. Dichiarati inagibili il Palazzo comunale e la stazione Carabinieri Forestali di Barberino di Mugello. Lesionata la chiesa di San Silvestro a Barberino e sono in corso gli accertamenti sulla chiesa di San Andrea a Vicchio e sul campanile della chiesa del Bosco ai Frati di Scarperia da parte della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio ed è in fase di attivazione l’unità di crisi del ministero dei Beni culturali.(Segue)