Maltempo, Venezia: recuperata storica edicola alle Zattere

Diventa simbolo della città che rinasce

DIC 6, 2019 -

Venezia, 6 dic. (askanews) – Un lungo applauso ha accolto nel pomeriggio la fine delle operazioni della squadra sommozzatori dei Vigili del fuoco di Venezia per riportare in superficie la storica edicola delle Zattere. Il 12 novembre scorso il vento, che soffiava a 100 km orari, e la marea eccezionale, arrivata a 187 cm, l’ aveva sradicata dalla fondamenta e spazzata in acqua da cui era stata inghiottita. Giaceva sul fondale del Canale della Giudecca, di fronte alla Chiesa dei Gesuati, a cinque metri di profondità, incastrata per trenta centimetri sotto il fango. Sui masegni resta ancora la sagoma semiottagonale del chiosco.

Ci sono volute otto ore e numerose immersioni per recuperare la struttura di acciaio inox marino, del peso di sei quintali, carica di riviste e giornali, due frigobar e materiale vario.

Le operazioni sono iniziate questa mattina alle 7 quando il nucleo subacqueo dei Vigili del fuoco di Venezia ha iniziato a delimitare l’area, in cui nei giorni scorsi era stato rinvenuto il chiosco. Sul posto anche il pontone dei Lavori pubblici del Comune di Venezia, imbarcazioni della Capitaneria di porto e Polizia Locale. Per tutta la durata dell’intervento i mezzi di trasporto pubblico hanno continuato a funzionare regolarmente senza alcuna sospensione del servizio.