Ricerca aerospaziale, a Firenze incontro progetto Stephanie

Il sesto in programma mercoledì 4 dicembre

DIC 3, 2019 -

Firenze, 3 dic. (askanews) – Proseguono gli incontri dei soggetti regionali (Space and Photonics Innovation Actors, SPIA) coinvolti nel progetto ‘STEPHANIE: Space TEchnology with PHotonics for market and societal challenges’. Il sesto è in programma mercoledì prossimo, 4 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso l’Istituto di Fisica Applicata ‘Nello Carrara’ (IFAC-CNR) a Sesto Fiorentino (FI). L’incontro è organizzato in collaborazione con la Regione Toscana. Il progetto STEPHANIE rientra nell’ambito del programma europeo INTERREG EUROPE, del quale IFAC-CNR è capofila e la Regione partner regionale. Il finanziamento europeo per il progetto ammonta a circa 1,4 mln di euro.

Momenti centrali dell’incontro saranno due seminari tematici: uno sulle previsioni meteorologiche, in un clima che cambia, e sul ruolo delle osservazioni, nel quale relazionerà Luca Rovai, Consorzio LAMMA-IBE-CNR; l’altro sul tema ‘Monitoraggio della qualità dell’aria e della radiazione UV alla superficie dallo Spazio: risultati e prodotti applicativi del progetto H2020 AURORA’, con l’intervento di Ugo Cortesi, IFAC CNR.

Saranno presentati, inoltre, i risultati del settimo evento europeo di STEPHANIE, svoltosi nel Regno Unito a Durham (13-14 novembre 2019), nel quale i partner si sono confrontati sui Piani d’Azione di ciascuna regione. A seguire, sarà illustrato il Piano d’Azione della Regione Toscana e verranno raccolti input e suggerimenti da parte degli stakeholder e degli intervenuti in vista della finalizzazione del piano. Infine, saranno presentate le prossime attività di STEPHANIE, che entrerà nel 2020 nella sua seconda fase progettuale. Il meeting si terrà in sessione parallela con l’evento relativo alla presentazione dei laboratori e delle aziende del Macronodo CNR Area Firenze, durante la quale i laboratori CNR dell’Area di Firenze che partecipano alle attività del Centro di Competenza ARTES 4.0 presenteranno le proprie competenze alle aziende del territorio.

“La Regione Toscana – ricorda l’assessore regionale alle attività produttive Stefano Ciuoffo – ha supportato negli ultimi anni il settore aerospazio e fotonica nell’ambito di bandi di Ricerca e Sviluppo (POR FESR Toscana), sia pure in modo non specifico, finanziando progetti che hanno visto il coinvolgimento di imprese e centri di ricerca del settore. Il Distretto regionale FORTIS (Fotonica, Optoelettronica, Robotica, Telecom, ICT e Spazio) è ora confluito nel Distretto Advanced Manifacturing e, nell’ambito delle sue attività, contribuisce all’aggiornamento periodico della RIS3 nel settore aerospazio. Membro del Cluster Nazionale Aerospazio (CTNA) e della rete europea NEREUS (Network of European Regions Using Space Technologies) la Regione contribuisce ai lavori della Cabina di Regia per la Space Economy. Siamo anche attivi in programmi europei che riguardano la Fotonica, come il progetto ERANET PhotonicSensing, nell’ambito del Programma Horizon 2020, per il finanziamento di imprese e centri di ricerca del settore impegnati in progetti di ricerca realizzati in ambito transnazionale”.