Cyber Security, Guerini: verso comando per operazioni in Rete

"Continua formazione del personale, l'ammodernamento dei sistemi"

NOV 28, 2019 -

Roma, 28 nov. (askanews) – “Dal punto di vista organizzativo si sta andando verso una costituzione di un comando delle operazioni in rete che riunisca tutte le capacità delle Forze Armate nel settore cyber”. Così il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, nel corso del seguito dell’audizione alle Commissioni riunite Difesa di Camera e Senato, sulle linee programmatiche del suo dicastero sottolineando che “la Difesa già dispone, in piena operativita, per le proprie esigenze, di centri di valutazione e certificazione che sono previsti dal perimetro definito nell’atto normativo”.

Guerini ha poi ricordato che “continua la formazione del personale, l’ammodernamento dei sistemi come riportati nel documento presentato alle Camere prima dell’estate”.

La Cyber securuty “è un tema fondamentale e richiede impegno e su questo tema si sta esercitando una riflessione e una programmazione di interventi sia in ambito nazionale che in ambito Nato. Occorre un impegno forte da parte di tutti sia nell’Alleanza che nelle scelte di carattere nazionale”, ha aggiunto.