Crollo viadotto, prevista per domani la riapertura dell’A6

Toti: passo fondamentale per il ritorno a normalità Liguria

NOV 28, 2019 -

Genova, 28 nov. (askanews) – Slitta a domani la riapertura del tratto dell’autostrada A6 Torino-Savona interessato dal crollo del viadotto sulla carreggiata nord, a seguito della frana di domenica scorsa. È stato infatti firmato in Prefettura a Savona il protocollo di gestione del piano di monitoraggio e sicurezza della A6, indispensabile per la riapertura della tratta. Autostrada dei Fiori sta lavorando per riaprire domani la carreggiata sud a doppio senso di marcia, con salto di carreggiata. A breve verrà comunicato l’orario preciso.

“Lo slittamento – ha spiegato il governatore della Liguria, Giovanni Toti – è stato reso necessario da ulteriori integrazioni e verifiche, dopo le forti piogge della giornata di ieri. La sicurezza dei cittadini è al primo posto, quindi è stato giustamente ritenuto di aspettare qualche ora in più”.

“Ringrazio personalmente – ha aggiunto Toti – la Prefettura di Savona, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e la Protezione Civile regionale, la Fondazione Cima, il Comune di Savona e le forze dell’ordine per il lavoro svolto così celermente da permettere una riapertura record che rappresenta un passo fondamentale per il ritorno alla normalità della nostra regione, in particolare per la viabilità della Val Bormida. Domani – ha annunciato il governatore ligure – dovremmo essere in grado di riaprire anche la SP 29 di Cadibona e liberare così la valle dall’isolamento”.