In Liguria è di nuovo incubo pioggia: domani allerta arancione

Attesa ennesima perturbazione in zone già colpite da maltempo

NOV 26, 2019 -

Genova, 26 nov. (askanews) – Torna l’incubo pioggia in Liguria. Dopo due giorni di pausa, domani è prevista infatti l’ennesima intensa perturbazione e il centro meteo di Protezione civile regionale ha emanato, dalle 8 della mattina, una nuova allerta arancione per le province di Genova e Savona, quelle più colpite dalle ultime ondate di maltempo e per la provincia di La Spezia.

“Da Ovest – spiega l’Arpal in una nota – è in arrivo una perturbazione atlantica che interesserà, nel suo transito, un po’ tutta la regione concentrando, però, i fenomeni più intensi sul centro e sul levante. Sono previsti rovesci e temporali anche forti che potranno interessare tutto il territorio regionale”.

“Visto il grado di completa saturazione del suolo praticamente ovunque – conclude l’Arpal – è necessario prestare attenzione anche a questa fase instabile, nel corso della quale sono attese piogge diffuse, locali temporali forti ed un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali”. Dal pomeriggio è poi attesa una graduale attenuazione dei fenomeni a cominciare da ponente.