Meteo, in arrivo ciclone atlantico fine settimana con pioggia

Insidioso vortice dalla Sardegna punterà il Sud Italia

NOV 21, 2019 -

Roma, 21 nov. (askanews) – Ancora pioggia sull’Italia, dapprima al Nordovest e regioni tirreniche (giovedì e venerdì), poi su tutta Italia. Nel weekend infatti un ciclone atlantico dalla Francia punterà la Sardegna e poi il Sud Italia generando un’ondata di maltempo a tratti violento.

Il team del sito ilmeteo.it segnala che sabato 23 la posizione del vortice nei pressi della Sardegna favorirà piogge intense e continue su tutto il Piemonte e sulla Liguria di ponente; in Liguria il forte vento di Scirocco impedirà ai corsi d’acqua di defluire creando delle potenziali piene. Il tempo farà i capricci anche sul resto del Nord, specie sul Triveneto, in Sardegna mentre nel pomeriggio comincerà a peggiorare anche al Sud. A Venezia è prevista l’acqua alta con una marea sostenuta di circa 115 cm.

Il team del sito ilmeteo.it avvisa che nel corso di domenica il ciclone raggiungerà il Sud dando vita a una violenta ondata di maltempo che dalla Sicilia punterà la Calabria e la Basilicata dove venti di Scirocco a 110 km/h flagelleranno le coste e piogge abbondanti o molto abbondanti si abbatteranno senza sosta. Attenzione perché sulla Calabria il rischio di nubifragi intensi e alluvioni lampo sarà elevato. Le precipitazioni colpiranno anche tutte le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia, mentre al Nord il tempo andrà migliorando.