Maltempo, nessuna criticità in Piemonte nella notte

Nell'alessandrino scuole chiuse in 32 comuni

NOV 19, 2019 -

Torino, 19 nov. (askanews) – Pioggia e neve nella notte non hanno determinato particolari criticità in Piemonte. Le precipitazioni si sono concentrate nell’Alessandrino, Astigiano e Cuneese, provocando un lieve innalzamento dei corsi d’acqua, che non hanno superato il livello di attenzione.

Dalla mezzanotte di ieri, in via precauzionale, la Prefettura di Alessandria ha attivato 9 Comitati operativi misti (Com): Alessandria, Castelnuovo Scrivia, Tortona, Novi Ligure, Arquata Scrivia, Bosio, Ovada, Acqui Terme e Castellazzo Bormida. Sempre nell’Alessandrino oggi risultano chiuse le scuole di 32 Comuni, più la scuola media di Spinetta Marengo ad Alessandria.

Nell’Astigiano è aperto il Comitato operativo comunale (Coc) di Bubbio, mentre nel Cuneese quelli di Santo Stefano Belbo, Mombarcaro, Benevello e Borgomale.

Quanto alla viabilità, Anas segnala la chiusura del Colle della Maddalena e limitazioni al traffico pesante al Colle del Monginevro e sulla strada 33 del Sempione. Per il resto si registra qualche chiusura di strada secondaria, dovuta a smottamenti o allagamenti localizzati.

La Sala operativa regionale è aperta da questa mattina alle 6 e continuerà a monitorare la situazione fino ad esaurimento dell’evento.