Aifa: attenzione a fake news sui vaccini. Seguire consigli esperti

L'Agenzia del Farmaco su Facebook

NOV 14, 2019 -

Roma, 14 nov. (askanews) – “Attenzione ai malanni di stagione e combatti con noi contro le fake news. Sui vaccini segui le indicazioni di AIFA, Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità”. E’ la raccomandazione dell’Agenzia del Farmaco- Aifa dal suo profilo Facebook.

“È in corso, come ogni anno, la campagna informativa antinfluenzale – si legge – . Le principali raccomandazioni per proteggere se stessi e gli altri dall’influenza e dalle sue conseguenze sono, oltre a vaccinarsi, lavare di frequente e accuratamente le mani, utilizzare un fazzoletto quando si starnutisce o tossisce per limitare la diffusione del virus, arieggiare spesso gli ambienti chiusi. Inoltre, non ricorrere agli antibiotici in caso di influenza.

La vaccinazione è raccomandata e gratuita per le fasce della popolazione più a rischio (l’elenco è disponibile sul sito del Ministero della salute: http://bit.ly/MdS_Influenza), ma tutti i cittadini possono decidere di farla acquistando il vaccino antinfluenzale in farmacia.

La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2019-2020 segue le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e del Comitato per i Medicinali per Uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA). L’elenco dei vaccini autorizzati per la stagione 2019-2020 è disponibile sul sito AIFA al link: http://bit.ly/AIFA_Vaccini_influenzali_19_20

ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS!!! – raccomanda l’Aifa – Soprattutto sui social trovano spazio notizie false o parziali che mettono a repentaglio la salute dei cittadini. Nel caso di dubbi rivolgiti senza esitare al tuo medico e alle Istituzioni che tutelano la salute pubblica: Ministero della Salute, AIFA e Istituto Superiore di Sanità”.