Sindaco Piombino: bene investimenti Jindal ma occorre diversificare

Ferrari: destino nostra città non può dipendere solo da acciaio

NOV 8, 2019 -

Roma, 8 nov. (askanews) – “Auspichiamo che arrivino gli investimenti di Jindal, importantissimi per rilanciare l’economia e l’occupazione, ma non possiamo pensare che siano la soluzione definitiva per Piombino”. Il sindaco Francesco Ferrari ribadisce la sua posizione riguardo la condizione dell’economia piombinese a seguito dell’incontro con Sajjan Jindal.

“È importante ricordarci che il destino della nostra città non può essere affidato unicamente all’acciaio. La situazione dell’Ilva di Taranto ci dà un dato importante che non riguarda l’ipotetica acquisizione da parte di Jindal quanto, piuttosto, la decisione di ArcelorMittal di abbandonare il progetto: è un’ulteriore conferma di quanto il mercato dell’acciaio, italiano ed europeo, sia in crisi. Piombino ha bisogno di un progetto di più ampio respiro e la rinascita della città non può dipendere unicamente dagli investimenti di una multinazionale”, ha aggiunto il sindaco.

“E’ necessario aprire mercati che creino nuova occupazione in altri settori. La siderurgia, molto probabilmente, non potrà riassorbire tutti i lavoratori e certamente non si può pensare di continuare con gli ammortizzatori sociali: i piombinesi vogliono lavorare e ne hanno diritto. Questo riporta alla necessità di cambiare visione per l’economia del territorio, di diversificarla e aprirla a nuovi mercati: sganciarsi dalla visione settoriale che l’ha caratterizzata finora e ricostruire un’economia formata da tanti attori, non solo dall’industria. Per realizzare questo progetto abbiamo bisogno del supporto degli altri soggetti istituzionali, siano essi la Regione Toscana, il governo centrale o l’Europa. È quello che vogliamo per Piombino, il motivo per cui i piombinesi hanno riposto in noi la loro fiducia: è il nostro obiettivo e stiamo costruendo un progetto che ci permetta di raggiungerlo”, ha concluso.